Raffreddore, mal di gola, tosse? Il cioccolato ti può aiutare. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della Hull University nel Regno Unito, infatti, il cioccolato sarebbe in grado di combattere e calmare la tosse meglio dei classici rimedi come miele e limone e addirittura più efficace di alcuni sciroppi.
“Il cioccolato può calmare la tosse. Sembra una frase alla Mary Poppins – scherzano gli scienziati – ma come studiosi che hanno speso anni sulla ricerca dei meccanismi della tosse, possiamo assicurare che l’evidenza è solida. Abbiamo appena visto i risultati del più grande studio mondiale sui rimedi senza prescrizione medica intrapreso in Europa. E questi – spiegano gli esperti – provano che un nuovo medicinale che contiene cacao è più efficace di uno sciroppo standard. La comparazione diretta ha infatti dimostrato che i pazienti che hanno assunto il medicinale a base di cioccolata hanno avuto significativi miglioramenti dei sintomi in circa due giorni”.
E questo non è di certo il primo studio sull’argomento a dimostrare che il cioccolato può calmare la tosse: una ricerca precedente dell’Imperial College di Londra, infatti, aveva già dimostrato come la teobromina – un alcaloide presente nel cacao – riuscisse a sopprimere la necessità di tossire meglio della codeina, ingrediente comunemente usato nella cura della tosse.
I ricercatori impegnati nello studio credono che i benefici siano da ricercarsi nelle proprietà lenitive del cacao. Questo significa semplicemente che essendo più vischioso delle medicine standard per la tosse, è in grado di formare un rivestimento protettivo sulle terminazioni nervose della gola che innescano la voglia di tossire. Questo effetto emolliente spiega perché miele, limone e altri sciroppi zuccherati possono aiutare, “ma crediamo ci sia qualcosa in più nel cioccolato. Siamo sicuri – affermano gli esperti – che abbia proprietà farmacologiche, una sorta di effetto inibitorio sulle terminazioni nervose”.
Ma attenzione: una semplice cioccolata calda non avrà lo stesso effetto di un medicinale a base di cacao perché “non rimane in contatto con la gola abbastanza a lungo per formare un rivestimento protettivo. Succhiare lentamente un pezzo di cioccolato può dare sollievo, ma crediamo sia il modo in cui i composti del cioccolato lavorano con gli altri ingredienti dello sciroppo a renderlo così efficace”, spiegano gli esperti.