La tosse, soprattutto se secca, può essere molto fastidiosa. Di notte, poi, impedisce al corpo di riposarsi adeguatamente. Oltre ai classici medicinali, esistono alcuni rimedi naturali molto utili per idratare la gola, alleviare le irritazioni e, di conseguenza, a combattere la tosse. In casi di tosse secca, quindi, è bene umidificare adeguatamente gli ambienti e bere tanta acqua, così da idratare il corpo. Ma non finisce qui: le nonne tramandano tante soluzioni casalinghe molto efficaci contro la tosse secca. Scopriamone alcune.
Cipolla. Se tagliata cruda in due parti e lasciata sul comodino prima di andare a dormire, durante la notte libera i composti solforati che calmano l’infiammazione delle vie respiratorie. Funziona anche con delle inalazioni con la sua acqua di cottura. E’ un rimedio popolare molto antico ma ancora efficace.
Miele e limone. Basta un po’ di acqua tiepida, il succo di un limone e un cucchiaio di miele. Il miele ha infatti un effetto sedante ed emolliente delle mucose che ricoprono le vie respiratorie mentre l’acido citrico presente nel limone, ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone e miele più volte al giorno.
Zenzero. Lo zenzero è un ottimo rimedio in caso di tosse e raffreddore. Si può mangiare crudo o sotto forma di infuso: è sufficiente sbucciare lo zenzero e farlo bollire per un quarto d’ora. Versate l’infuso ottenuto in una tazza, aggiungete il succo di mezzo limone, un cucchiaio di miele e consumate la bevanda ottenuta quando ancora calda.
Borragine e zucchine. La borragine e le zucchine sono verdure ricche di mucillagini, sostanze ad azione emolliente e anti-tosse.
Infusi. Si consiglia di bere almeno due volte al giorno un infuso di erbe a base di malva, altea, liquirizia, anice o timo perché contengono anch’esse mucillagini.