La qualità del sonno è spesso sottovalutata, ma al pari di una sana alimentazione e di una costante attività fisica aiuta a mantenersi sani e in forma. Tempo fa uno studio aveva sottolineato come un cattivo riposo facesse male al cuore, oggi una ricerca americana ha anche aggiunto che dormire poco aumenta il rischio di prendere il raffreddore perché se si è stanchi e affaticati il sistema immunitario si indebolisce e la possibilità di ammalarsi aumenta in maniera esponenziale.
Lo studio
I ricercatori dell’Università della California di San Francisco hanno scoperto attraverso un complesso esperimento che chi dorme male e poco è soggetto 4 volte di più a raffreddori e sinusiti rispetto a chi invece riposa adeguatamente. Per giungere a questa conclusione gli universitari hanno esaminato per una settimana 164 persone perfettamente in salute: inizialmente hanno solo monitorato quante ore i volontari dedicavano al sonno. Dopo essere stati monitorati i “pazienti” sono stati chiusi per 5 giorni in un albergo e infettati con il virus del raffreddore tramite delle gocce nasali: a quel punto i ricercatori hanno comparato i vari dati e concluso che le persone che dormivano meno di 5 ore a notte rischiavano di ammalarsi 4,5 volte di più di coloro che invece riposavano 7 ore.
Quanto bisognerebbe dormire?
In base a questa ricerca, ma anche secondo altri studi, se si vuole evitare di indebolire il sistema immunitario è fondamentale dormire bene e per un tempo sufficiente. Purtroppo coloro che soffrono di disturbi del sonno dovrebbero cercare di curarsi perché altrimenti sono inevitabilmente soggetti ad ammalarsi: non solo raffreddori e influenze, ma problemi cardiovascolari, obesità, diabete, infertilità, problemi di memoria e alcune forme tumorali.
Quante ore di sonno sono necessarie per stare bene?
7 ore sono il tempo ideale, poi ognuno può avere bisogno di un po’ di più per sentirsi in perfetta forma, ma non bisognerebbe dormire meno di questo lasso di tempo. Ovviamente i rischi aumentano quanto più lungo è il periodo di insonnia: dormire male per qualche giorno non è così grave come avere un sonno scarso quantitativamente e qualitativamente per anni. Uno studio sul sonno eseguito su 1741 persone nel corso di 10-14 anni ha evidenziato che chi dorme meno di 6 ore a notte è più esposto al rischio di mortalità.