Il modo migliore per proteggersi dall’eventualità di troppi raffreddori consiste nell’avere efficienti difese immunitarie. Sane abitudini di vita e un’adeguata alimentazione possono contribuire a mantenere l’organismo in buona salute. Il primo consiglio da seguire è quello di concedersi un po’ di riposo fin dalla comparsa dei primi sintomi, mettendosi al caldo sotto le coperte. Poi, per favorire la respirazione, è bene regolare la temperatura e l’umidità dell’ambiente in cui si vive, evitando un clima troppo caldo o secco, e deumidificare la stanza con una vaschetta d’acqua o un asciugamano bagnato sui termosifoni. E ancora:
- Cambiare l’aria quotidianamente
- Bere molti liquidi per mantenere una giusta idratazione del corpo. Quando siamo raffreddati, infatti, sudiamo di più e perdiamo più liquidi (vanno bene anche succhi di frutta, tè e spremute)
- Preferire cibi leggeri, privilegiando frutta e verdura ricche di vitamina C (le comuni spremute d’arancia) che rafforza le nostre difese immunitarie
- Inalare sostanze balsamiche disciolte in acqua bollente
- Fare gargarismi per alleviare l’irritazione della gola
- Soffiarsi spesso il naso per evitare il ristagno prolungato delle secrezioni nel naso e nella faringe
- Evitare il fumo di sigaretta che indebolisce le difese
- Non trascurare l’igiene personale; utilizzare acqua tiepida e riscaldare l’ambiente prima di farsi il bagno
- Rimangono sempre validi i rimedi della nonna. Per rafforzare il sistema immunitario, quindi, è bene bere una tazza di latte caldo con due cucchiaini di miele.