Il brodo di pollo potrebbe rivelarsi un rimedio utile contro il raffreddore. Lo sapevano le nostre nonne e adesso la scienza lo conferma. Ad arrivare a questa conclusione sono stati i ricercatori dell’Università del Nebraska.
Gli effetti del brodo di pollo
Il brodo di pollo avrebbe degli effetti antinfiammatori e quindi agirebbe rapidamente contro i sintomi più fastidiosi del raffreddore. Inoltre, basta aggiungere delle spezie per alleviare la congestione nasale. Non si tratta di fare ricorso ai brodi già preparati o congelati che si possono comprare al supermercato, ma di mettere a punto una ricetta fatta in casa.
La ricetta segreta
Gli studiosi hanno stilato i componenti essenziali di una ricetta ritenuta perfetta per apportare numerosi benefici alla salute. Per preparare il brodo di pollo perfetto e salutare si devono utilizzare cinque verdure ad alto contenuto di fibre, ortaggi che contengono vitamina C e antiossidanti. Secondo gli esperti basterebbe berne soltanto una tazza al giorno, per notare un rafforzamento del sistema immunitario.
Ma qual è la ricetta segreta dei ricercatori? Secondo Stephen Rennard dell’Università del Nebraska, un buon brodo di pollo, efficace contro il raffreddore, si dovrebbe preparare secondo la seguente ricetta: un chilo di ali di pollo, 3 cipolle, una patata, 3 pastinaca (una strettissima parente della carota, ma in versione wild), 2 rape, 12 carote, 6 gambi di sedano, prezzemolo, sale e pepe.
Parola agli esperti
La ricerca ha dimostrato che gli elementi nutritivi della ricetta hanno aumentato la presenza di anticorpi neutrofili nei soggetti che avevano consumato il brodo di pollo. Ed è proprio con l’aumento di questo anticorpi che si è più predisposti alla guarigione.
“In attesa di ulteriori conferme, spiegano gli esperti, sicuramente possiamo dire che bere brodo di pollo quando si ha l’influenza o il raffreddore aiuta a star meglio grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali. Inoltre, essendo liquido, contribuisce all’idratazione che, insieme alle vitamine e sali minerali contenuti sono tutte condizioni che aiutano a far lavorare efficacemente il sistema immunitario contro i virus. Per questo motivo si può dire che il brodo di pollo faccia bene e aiuti il sistema immunitario ma non è l’unico alimento amico delle nostre difese e molti altri sono gli alimenti che, quotidianamente stimolano l’immunità dell’organismo a lavorare meglio. Infatti, per mantenere sempre efficace il nostro sistema immunitario è importante seguire ogni giorno un regime alimentare equilibrato che preveda il consumo regolare di frutta e verdura e di prodotti fermentati come lo yogurt, oltre a proteine e carboidrati nelle giuste proporzioni”.