L’influenza colpisce ogni anno numerose persone, costringendole a mettersi a riposo per qualche giorno. Nella maggior parte dei casi, nonostante i sintomi fastidiosi, il malessere è passeggero e si risolve in poco tempo, ma cosa si può fare per evitarla?
Cos’è l’influenza e come si trasmette?
L’influenza è una malattia infettiva respiratoria causata da un virus, appartenente alla famiglia Orthomyxoviridae, che infetta le vie aeree. I virus influenzali si trasmettono prevalentemente per via aerea attraverso le goccioline di muco e saliva che una persona infetta emette tossendo, starnutendo o semplicemente parlando. Più raramente, il contagio può avvenire anche in maniera indiretta, entrando in contatto con oggetti dove si sono depositate le secrezioni di persone infette. I luoghi affollati e chiusi, infatti, come i mezzi pubblici, facilitano la trasmissione del virus poiché vi è una maggiore probabilità di entrare in contatto con persone contagiate e oggetti contaminati. Una volta penetrato nell’organismo attraverso le vie respiratorie, il virus si deposita sulle cellule che rivestono le prime vie aeree dove si moltiplica.
I sintomi dell’influenza
I sintomi influenzali principali sono:
- febbre elevata
- tosse (di solito secca)
- mal di gola
- mal di testa
- spossatezza
- dolori muscolari
- brividi
L’influenza, solitamente, inizia bruscamente con il manifestarsi della febbre, che nei bambini raggiunge anche i 40°. Inoltre il virus può attaccare qualsiasi parte del sistema respiratorio, manifestandosi sotto forma di raffreddore, mal di gola, laringite e infezioni alle orecchie.
Come prevenire l’influenza
L’influenza colpisce l’organismo, ma noi a nostra volta possiamo difenderci; ma come? Con la prevenzione, fatta perlopiù di semplici gesti e abitudini che possiamo fare nostre.
Il vaccino antinfluenzale è sicuramente la forma più sicura, specialmente per le persone a rischio, come gli anziani. Non solo riduce la probabilità di contrarre il virus, ma ne riduce i sintomi in caso di contagio.
Altri accorgimenti da seguire se si vuole prevenire l’influenza sono:
- Innanzitutto, lavare spesso e bene le mani, che rappresentano il mezzo principale attraverso il quale si diffonde il virus. In mancanza di acqua e sapone, si può utilizzare un gel disinfettante a base alcolica, dove la percentuale di alcol deve superare il 70%. Si consiglia di lavare le mani almeno per 20 secondi, il tempo minimo necessario per rimuovere i batteri, senza trascurare alcuna parte.
- È buona prassi evitare il contatto con persone ammalate, o perlomeno, quando possibile, mantenere la distanza di almeno un metro. Per evitare di trasmettere il virus, infatti, bisognerebbe anche coprire naso e bocca con un fazzoletto quando si starnutisce o tossisce.
- Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Il virus è in grado di penetrare nell’organismo anche quando una persona tocca qualcosa di contaminato e poi si tocca le mucose.
- Gli sbalzi di temperatura e il freddo rappresentano una dei motivi per cui il nostro sistema immunitario si indebolisce durante la stagione invernale, nonostante non siano la causa diretta, che rimane sempre il virus. È importante, quindi, coprirsi bene ma non rimanere accaldati, con i vestiti indosso, al chiuso. Indossare una sciarpa, fuori, è utile per ripararsi dal freddo e per evitare che naso e gola si secchino troppo. Le vie aree umide, infatti, sono più in grado di proteggersi da sole.
- L’idratazione è fondamentale. Bere molto è un altro sistema utile per mantenere le vie aeree umide. In particolar modo è consigliabile bere tanta acqua, poiché elimina le tossine e scioglie eventuale muco in eccesso.
- Condurre uno stile di vita sano aiuta a mantenere in ottima salute le funzionalità del sistema immunitario. Se vanno limitati (se non evitati) zuccheri, grassi, alcol e fumo, sono da prediligere l’attività fisica e una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali.
- Infine, dormire almeno 8 ore a notte supporta il sistema immunitario aiutando a ritrovare le energie di cui l’organismo ha bisogno per combattere minacce esterne.
Un aiuto dagli integratori per il sistema immunitario
Se le buone abitudini non bastano a difendere l’organismo dai virus, gli integratori per le difese immunitarie possono aiutare. Con l’arrivo dell’inverno, infatti, le difese possono indebolirsi, permettendo ai virus, come quello influenzale, di attaccarci più facilmente e renderci debilitati più a lungo.
Gli integratori di questo tipo sono ricchi di sostanze nutritive per supportare il sistema immunitario nei momenti di debolezza e stress. Gli integratori contengono ingredienti che hanno come obiettivo quello di sostenere il sistema immunitario.
Gli ingredienti più efficaci che troviamo all’interno degli integratori sono:
- vitamina A: una vitamina liposolubile, conosciuta anche come retinolo, utile per favorire le normali difese immunitarie e neutralizzare i radicali liberi, sostanze dannose per il nostro organismo;
- vitamina C: si tratta di una vitamina idrosolubile, nutriente fondamentale per supportare le difese immunitarie e in caso di disturbi stagionali. Grazie ai suoi poteri antiossidanti, la vitamina C sostiene il sistema immunitario, neutralizzando i radicali liberi;
- vitamina E: questa vitamina è un potente antiossidante capace di combattere lo stress ossidativo;
- zinco: è un minerale che aiuta il nostro organismo a migliorare la propria risposta immunitaria, anche in caso di attacco da parte di agenti patogeni;
- resveratrolo: si tratta di un polifenolo, una sostanza prodotta naturalmente da alcune piante;
- lattoferrina: è una glicoproteina presente anche nel colostro, il primo latte prodotto dal seno materno.
Gli integratori sono un valido alleato per prepararsi alla stagione invernale e non farsi trovare impreparati di fronte ai virus influenzali. Tuttavia, vanno affiancati a uno stile di vita sano, una dieta bilanciata e una buona idratazione.
Bibliografia
CDC – Healthy Habits to Help Protect Against Flu
Istituto Superiore di Sanità – Influenza
Ministero della Salute – Prevenzione e controllo dell’influenza