Gli integratori alimentari sono dei prodotti utili quando non si riesce ad apportare i nutrienti necessari attraverso la dieta. Integrano, infatti, sostanze nutritive o con effetto fisiologico, come vitamine, minerali, aminoacidi e fibre. Alcuni ingredienti, in particolare, si possono trovare negli integratori per le difese immunitarie, un supporto per il nostro naturale sistema di difese.
Cause delle difese immunitarie basse
Le difese immunitarie si possono indebolire per problemi passeggeri e sui quali è possibile agire, come una carenza nutrizionale o lo stress, ma anche per disfunzioni patologiche, per esempio a causa della presenza di un’infezione o per una cura farmacologica. Anche la sedentarietà, la dieta sbilanciata e lo stress sono fattori di rischio per la riduzione della funzionalità del sistema immunitario. A ridurre la nostra capacità di combattere le infezioni possono essere inoltre il fumo di sigaretta e la carenza di sonno.
Che sintomi danno le difese immunitarie basse?
Per accorgersi se le difese immunitarie sono basse si può fare attenzione a dei segnali che ci dà il nostro corpo. I segni di un sistema immunitario debole possono variare da persona a persona, ma solitamente includono affaticamento e stanchezza costanti; febbre ricorrente; frequenti infezioni come raffreddore o influenza, ma anche difficoltà digestive e secchezza della pelle. Il miglior modo per conoscere lo stato di salute del nostro sistema immunitario è attraverso specifici esami del sangue e una visita medica. Se occorre, verranno indicati dei trattamenti per le difese basse o rimedi di supporto come gli integratori.
Integratori: cosa sono e a cosa servono
Gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto per mantenere un buon stato di salute. In base alla tipologia, possono infatti partecipare al sostegno delle difese immunitarie, a regolarizzare i livelli di colesterolo o a controllare il peso.
I principali componenti degli integratori sono solitamente vitamine, minerali, acidi grassi, fibre e amminoacidi. Queste sostanze possono essere assunte anche attraverso una dieta ben bilanciata, ma in alcuni casi, per esempio se ci sono problemi di assorbimento, può essere necessario ricorrere ad integratori alimentari per fornire il giusto apporto di nutrienti. Questi prodotti, infatti, li contengono in maniera concentrata. Per ottenere i massimi benefici la raccomandazione è quella di assumere gli integratori quando c’è una reale necessità e sempre sotto la supervisione di un professionista della salute. Non di rado contengono ingredienti naturali o di origine naturale, ma ciò non limita i rischi: questi possono interagire con i farmaci che si assumono abitualmente, per esempio.
Integratori per le difese immunitarie: come capire qual è il più adatto a noi?
Uno dei benefici più importanti legati all’assunzione di integratori alimentari è quello relativo alla loro azione nei confronti delle difese immunitarie. È appurato, infatti, che la mancanza di alcune vitamine e di certi minerali comprometta l’efficienza del sistema immunitario nel prevenire le infezioni. In particolare, non dovrebbero mai mancare le vitamine C e D, minerali come ferro, selenio e zinco ma anche le proteine.
Nella scelta di un integratore a supporto delle difese, quindi, bisognerà fare attenzione agli ingredienti in etichetta. Il farmacista o il medico possono indicare specifici componenti di cui avete particolare bisogno: possono essere le vitamine, un determinato minerale o molecole antiossidanti. Anche la formulazione è importante: il valore in percentuale che si trova in etichetta ci dice qual è il valore nutrizionale di riferimento di ogni singolo ingrediente.
Gli integratori possono contribuire, insomma, a compensare le carenze nutrizionali in periodi in cui ne abbiano la necessità. Tra i componenti utili troviamo:
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina E
- zinco
La vitamina A è importante per la salute della pelle, degli occhi e ovviamente del sistema immunitario. Può essere trovata in alimenti come uova, pesce, carne di maiale, formaggio e verdure a foglia verde. La vitamina C è un potente antiossidante, protegge quindi le cellule e i tessuti dallo stress ossidativo e può aiutare a sostenere il sistema immunitario. Può essere trovata in frutta e verdure come arance, limoni, kiwi e broccoli. La vitamina E la troviamo nella frutta secca e nell’olio di oliva ed è anch’essa antiossidante. Per quanto riguarda lo zinco, invece, questo contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Altri rimedi per le difese immunitarie basse
Oltre agli integratori, per tenere in salute il sistema immunitario sono importanti l’alimentazione, il riposo, l’attività fisica e l’umore.
Ci sono diversi metodi naturali che ci permettono di favorire le difese immunitarie. Nella nostra dieta dobbiamo sempre includere alimenti ricchi di vitamine, specialmente la A, quelle del gruppo B, la C e la E, ma anche con una certa quantità di ferro, zinco e selenio.
L’esercizio fisico, poi, migliora l’umore e favorisce la produzione di globuli bianchi: molte malattie croniche sono associate alla sedentarietà. È opportuno dormire abbastanza ore a notte (almeno 7-8 ore), essenziali per recuperare le energie ed evitare di ammalarsi: un corpo stanco impiega più tempo a guarire.
Bibliografia
Ministero della Salute – Integratori alimentari
Istituto Europeo di Oncologia – Nutrienti
Harvard T.H. Chan School of Public Health – Nutrition and Immunity