Frutta e verdura per fare il pieno di vitamine

Home E Quando usarlo E Difese immunitarie E Frutta e verdura per fare il pieno di vitamine

Frutta e verdura sono tra gli alimenti più importanti per la nostra dieta, ma spesso poco considerati, o “sottovalutati” – basti pensare a quanti di noi preferirebbero una bella lasagna, o un bell’arrosto, rispetto a una semplice insalata. In realtà, come sappiamo, esistono tantissime ricette molto gustose che vedono protagoniste frutta e verdura e che ci aiutano a consumarle nelle giuste quantità. Un consumo regolare e quotidiano di frutta e verdura è infatti indispensabile per una dieta equilibrata, uno stile di vita sano, che può avere effetti positivi anche sulle nostre difese immunitarie.

Frutta e verdura, pur incidendo poco sul fabbisogno energetico (l’apporto calorico di cui necessitiamo ogni giorno), ci forniscono nutrienti fondamentali come vitamine, minerali e altre sostanze essenziali. All’interno di una dieta equilibrata il loro corretto consumo può aiutare a rinforzare le difese immunitarie, che sono le naturali barriere difensive del nostro organismo. Più sono forti e resistenti, e più siamo in grado di resistere alle minacce provenienti dall’esterno.

 

La dieta e il sistema immunitario

Le abitudini alimentari sono una base importante per sostenere il sistema immunitario. La giusta dieta – e in particolare la dieta mediterranea che ben conosciamo, può avere importanti benefici e risvolti positivi nel mantenimento di un sistema immunitario forte e resiliente, che ci aiuta a proteggerci dagli agenti esterni. Una dieta sana ed equilibrata che integri tutte le sostanze nutritive necessarie, senza esagerare in troppe occasioni, contribuisce a supportare il sistema immunitario. Ricordiamo ad esempio l’importanza del giusto apporto di nutrienti (Vitamine e Sali Minerali, per esempio, ma non solo, di cui frutta e verdura sono ricchissime) e di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi.

 

Quali vitamine contengono frutta e verdura?

La maggior parte di frutta e verdura è naturalmente a basso contenuto calorico, perché non ha grassi e ha un ridotto contenuto di carboidrati; in più, sono un’ottima fonte di vitamine:

  • vitamina A (ad esempio la carota, l’albicocca, gli ortaggi a foglia verde);
  • vitamina C (contenuta negli agrumi, come l’arancia, e il pomodoro e il kiwi);
  • vitamina B1 (tiamina), vitamina B3 (niacina) e folati (in legumi e cereali).

Ma frutta e verdura sono anche una fonte importante di minerali, ad esempio calcio e ferro (molto presenti negli ortaggi a foglia verde, come gli spinaci) e potassio, molto presente nelle patate e nei pomodori.

Non solo, sono alimenti anche molto ricchi di fibre, molto importanti per regolare diverse funzioni fisiologiche dell’organismo. Cereali integrali, verdure e ortaggi contengono molte fibre insolubili, che aiutano un corretto funzionamento del tratto gastrointestinale. Legumi e frutta contengono invece molte fibre solubili, e aiutano a regolare l’assorbimento di alcuni nutrienti, come zuccheri e grassi.

 

I benefici di una dieta ricca di frutta e verdura

Una dieta equilibrata è ricca di benefici per il nostro organismo. Apportare nel modo giusto non solo il fabbisogno calorico di giornata, ma soprattutto tutti i nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno contribuisce a mantenerci sani e in forma e aiuta le normali funzioni del sistema immunitario, oltre a contrastare lo stress ossidativo.

Frutta, ortaggi e legumi, contengono componenti dall’azione antiossidante e protettiva, che contrasta l’azione dei radicali liberi e ci aiuta quindi a difenderci dalle condizioni di stress ossidativo. Una buona strategia, facile da applicare, per assumere gli antiossidanti da frutta e verdura è quello di variare regolarmente il colore di questi alimenti, perché specifici micronutrienti (Vitamine A, C, E, e minerali come selenio, zinco e altri) sono presenti in alimenti di un determinato colore – basti pensare a come verdura e frutta arancione siano ricche, generalmente, di carotenoidi e flavonoidi.

Ma frutta e verdura possono portarci tanti altri benefici, se consumati correttamente:

  • grazie al loro contenuto di fibra alimentare hanno un alto potere saziante;
  • sono ricche di acqua e aiutano a idratare il nostro organismo e a mantenere l’equilibrio idrosalino;
  • la vitamina A, contribuisce a mantenere gli occhi e la pelle sani, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario;
  • anche la vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e quindi aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare, interviene nel sistema immunitario.

Quante porzioni bisogna consumarne?

La dieta mediterranea, lo sappiamo, consiglia di consumarne 5 porzioni al giorno – minimo 2 porzioni di verdura e massimo 3 di frutta – ma sono ovviamente raccomandazioni di massima che possono essere variate e modificate a seconda della disponibilità e dei gusti. Importante è ricordarsi di consumare preferibilmente alimenti di stagione. Consumare questi alimenti nel momento in cui sono maturi naturalmente ci consente di godere al massimo dei sapori e delle proprietà nutrizionali.

Non vanno però considerati in queste porzioni alimenti come le patate e i legumi, che hanno un alto contenuto di proteine e sono quindi più consigliati come alternative a un secondo piatto. Non abbiamo limiti per il consumo di altra verdura, mentre per la frutta è bene non superare le 3 porzioni al giorno, per via degli zuccheri contenuti.

Ecco qualche consiglio per consumare frutta e verdura, e fare il pieno di vitamine e nutrienti:

  • La frutta può essere tranquillamente consumata a colazione – ad esempio in una spremuta, centrifugato, macedonia – senza l’aggiunta di zucchero; ci darà un bel carico di energia per la giornata!
  • La verdura (come anche le due restanti porzioni di frutta consigliate) può essere facilmente consumata nei pasti principali, pranzo e cena, sia cotta che cruda
  • La verdura cruda può essere “integrata” nel corso della giornata sotto forma di snack o spuntino – ad esempio con verdure crude come carote, pomodorini, finocchi, sedano, cetrioli.

La linea di integratori Resvis

Quando la dieta e uno stile di vita sano non bastano a supportare il sistema immunitario si può pensare di ricorrere ad integratori che aiutino ad assumere i nutrienti principali. È sempre importante ricordare, però, se si intende assumere integratori di supporto al sistema immunitario, che occorre affidarsi al proprio medico di fiducia.

Resvis è una linea di integratori alimentari formulata appositamente per aiutare le naturali difese dell’organismo, tutto l’anno, anche in caso di sintomi influenzali o raffreddore

  • RESVIS FORTE XR – Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore
  • RESVIS XR – Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • RESVIS FLUID XR – In caso di tosse grassa
Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa