Durante l’inverno, i bambini sono spesso soggetti a frequenti malanni ed è naturale che i genitori cerchino dei modi per proteggerli. Gli integratori multivitaminici e di sali minerali rappresentano un sostegno prezioso per il sistema immunitario dei più piccoli, perché fanno sì che ricevano i nutrienti necessari per affrontare le sfide della stagione.
Difese immunitarie basse nei bambini: quando accade?
La salute dei propri bambini è un pensiero che accompagna ogni genitore e vederli ammalati spesso può destare preoccupazione. Questo accade specialmente quando i piccoli iniziano a frequentare la scuola materna e gli ambienti fuori casa, periodo in cui, anche per il sovrapporsi di più malanni, si ha la percezione che siano sempre malati.
In realtà, a parte i rari casi di gravi patologie, questa è la norma, in quanto il sistema immunitario dei bambini è ancora in fase di sviluppo. Nei bambini, inoltre, le infezioni possono impiegare più tempo per guarire, perciò si ha la sensazione di non uscirne più.
Al momento della nascita, dispongono di una risposta immunitaria innata, ma questa non è ancora sufficientemente sviluppata per affrontare in modo efficace i nuovi patogeni che possono incontrare, come virus influenzali o batteri.
Il sistema immunitario dei bambini, infatti, raggiunge generalmente una maturità completa intorno ai 5 anni di età. Durante questo periodo, possono sperimentare un susseguirsi di malattie, specialmente in situazioni come i cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura sono più frequenti e possono mettere alla prova le difese immunitarie.
Un altro fattore che può indebolire le difese immunitarie dei bambini è rappresentato dalle carenze nutrizionali. Ad esempio, una dieta carente di vitamine e minerali essenziali può compromettere la capacità del sistema immunitario di rispondere in modo adeguato alle sfide esterne.
Un altro aspetto riguarda l’uso prolungato di antibiotici, che può incidere negativamente sul sistema immunitario dei bambini: l’assunzione di questi farmaci può alterare l’equilibrio del microbiota intestinale.
Un nemico insidioso delle difese immunitarie dei bambini è poi il fumo passivo: danneggia le vie respiratorie e il loro meccanismo di difesa, rendendo i più piccoli maggiormente vulnerabili alle infezioni respiratorie.
Vitamine e minerali per le difese dei bambini
Le vitamine hanno un ruolo nel sostegno delle difese immunitarie dei bambini. In particolare, è stata osservato che la carenza di alcuni nutrienti specifici può determinare problematiche che riguardano il sistema immunitario. Per tale motivo, fin da piccoli è bene che si abituino a una dieta ricca e bilanciata, che non faccia mancare loro tutte le preziose sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno.
Tra le vitamine importanti per le difese dei bambini troviamo:
- la vitamina A
- la vitamina C
- le vitamine del gruppo B
- la vitamina D
La vitamina A, anche per il suo ruolo nel processo di specializzazione delle cellule, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Troviamo questa vitamina in frutta e verdura dai toni arancioni, nelle uova, nel burro e nei formaggi.
La vitamina C, oltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, contribuisce al funzionamento del sistema immunitario. Ne sono ricchi gli agrumi, i peperoni e le verdure come broccoli, cavolfiori e spinaci.
Le vitamine del gruppo B in generale partecipano al metabolismo energetico e sono coinvolte nel normale funzionamento del sistema nervoso. Quelle rilevanti per il sistema immunitario sono la vitamina B6, la B9 (conosciuta anche come acido folico) e la B12. La B6 si trova specialmente negli alimenti di origine animale, soprattutto pesce e carne. La B9 è particolarmente presente nelle verdure a foglia verde, oltre che in alcuni legumi, nella frutta secca e nel lievito. La B12 la possiamo reperire solamente nei cibi di origine animale: è significativa nei pesci come trote, sgombro, tonno, ma anche nella carne di coniglio, agnello e manzo.
La vitamina D è un nutriente di grande importanza durante la crescita dei bambini: contribuisce, infatti, al normale assorbimento di calcio e fosforo, coinvolti nella salute delle ossa. Partecipa anche alla difesa dell’organismo, in quanto contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. La maggior parte dell’apporto di vitamina D non è garantito dall’alimentazione, ma dall’esposizione ai raggi solari.
Oltre alle vitamine, anche i minerali giocano un ruolo essenziale nelle attività del sistema immunitario. Tra questi ci sono:
- il selenio
- lo zinco
- il ferro
Insegnare ai bambini a seguire una dieta ricca, magari coinvolgendoli attivamente nella preparazione dei pasti, è il primo passo per sostenere la salute delle loro difese immunitarie.
Si possono rafforzare le difese immunitarie nei bambini?
Affermare che le difese immunitarie possano essere rafforzate è sbagliato, ma sicuramente è possibile supportarle efficacemente. Per aiutarle, è bene limitare i fattori di rischio per l’indebolimento, mettere in atto buone pratiche per prevenire i malanni e, in caso di aumentato fabbisogno, ricorrere a integratori per le difese immunitarie formulati specificatamente per i bambini. Il pediatra potrà consigliare al meglio sulla scelta giusta da fare.
Bibliografia
Nutrition and Immunity – The Nutrition Source | Harvard T.H. Chan School of Public Health
Fumo passivo e bambini – Ospedale Bambino Gesù
Antibiotici in pediatria: come usarli correttamente – SIF Magazine