Se bambini e bambine si ammalano spesso, soprattutto durante la stagione invernale, è del tutto normale: con l’arrivo dell’inverno ci sono alcuni fattori che mettono alla prova le difese immunitarie dei piccoli, ancora giovani per poter lavorare a pieno regime. Ci sono, però, alcune buone abitudini che possono supportare il sistema immunitario e permettergli di funzionare al meglio.
Come rafforzare il sistema immunitario dei bambini?
Aiutare il sistema immunitario dei bambini è ciò che permette loro di vivere le giornate con energia, protetti dagli agenti patogeni che li circondano, tra cui batteri, funghi e virus.
Per partire con chiarezza, è bene specificare che le difese immunitarie non possono essere aumentate, bensì sostenute con una serie di buone abitudini e supporti che forniscono vitamine e altri nutrienti. Queste componenti specifiche, quando vengono a mancare, possono mettere alla prova il funzionamento del sistema immunitario nella sua attività di barriera difensiva, che mette al riparo i bambini come gli adulti dalle minacce provenienti dall’esterno.
Ecco tre consigli per favorire i meccanismi del sistema immunitario dei bambini:
- prediligi una dieta a base di alimenti ricchi di nutrienti e soprattutto bilanciata. Evita cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi, concentrandoti invece su una dieta variegata che includa diverse fonti nutritive, per esempio frutta e verdura, cereali e proteine;
- abitua il bambino a condurre uno stile di vita dinamico e a passare tempo all’aria aperta. L’aria aperta, infatti, è ideale per proteggere i bambini per due ragioni: da una parte perché le goccioline infette che trasportano malattie si disperdono nell’aria e vengono rapidamente allontanate, dall’altra parte perché c’è il sole che, oltre ad essere un elemento essenziale per produrre la vitamina D, con i suoi raggi riesce ad uccidere un gran numero di germi;
- a supporto della dieta nell’apportare tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento del suo sistema immunitario potresti usare integratori per le difese immunitarie specificatamente formulati per la loro età. Durante la scelta dell’integratore alimentare corretto, assicurati che questa formulazione contenga nella giusta quantità le vitamine e i minerali che aiutano il funzionamento del sistema immunitario del tuo bambino, come le vitamine A, C, insieme allo zinco. Talvolta questi prodotti apportano anche la vitamina E, il resveratrolo, un polifenolo, e la lattoferrina, una sostanza naturalmente presente anche nel nostro organismo.
Quali sono i fattori che possono compromettere il sistema immunitario del tuo bambino?
Tra le cause di un indebolimento del sistema immunitario dei più piccoli, troviamo:
- cambio di stagione e sbalzi di temperatura;
- assunzione di antibiotici;
- abitudini alimentari scorrette;
- patologie pregresse;
- poco sonno;
- stress psicofisico.
È proprio in questi casi che è ancora più importante supportare le difese immunitarie del bambino e aiutare il suo sistema immunitario a fronteggiare gli agenti patogeni.
Ricordiamo poi che è normale osservare episodi di malanni che si ripetono con frequenza nei primi anni di vita, soprattutto quando inizia il periodo del nido o della scuola materna (tanto da ammalarsi fino a 6 o 8 volte l’anno): i bambini hanno un sistema immunitario in sviluppo, che si consolida negli anni e ha bisogno di tempo per imparare a riconoscere e poi neutralizzare virus e batteri.
Come evitare che i bambini si ammalino: la prevenzione
Oltre a supportare le difese immunitarie con una corretta alimentazione abbinata ai giusti integratori alimentari, ci sono anche alcuni comportamenti che possono prevenire il contagio e la comparsa di malattie.
Evita luoghi chiusi e affollati
Nei luoghi chiusi i virus si diffondono con incredibile facilità attraverso microscopiche goccioline di saliva che le persone emettono quando respirano o parlano. Queste goccioline restano in sospensione nell’aria e possono essere inalate da altri.
Inoltre, la probabilità di contrarre i virus aumenta in relazione alle persone presenti negli spazi al chiuso: più persone sono presenti nella stanza, maggiore sarà la probabilità di contagio. È per questo che è facile che il bambino si ammali nel contesto scolastico ed è per questo che è preferibile evitare di portarlo in spazi molto affollati come centri commerciali e mezzi pubblici.
Per lo stesso motivo, è bene evitare che venga a contatto con persone che mostrano sintomi come naso che cola o starnuti: meglio suggerire all’amico di famiglia desideroso di fare visita a casa di aspettare qualche giorno, specialmente se si ha a che fare con dei neonati.
Prediligi l’allattamento prolungato
L’allattamento prolungato al seno garantisce al neonato una protezione dalle infezioni respiratorie anche dopo la sua interruzione. Ciò permette al piccolo non solo di ricevere le sostanze essenziali che gli assicurano un’ottima crescita, ma anche di essere protetto da infezioni nel primo periodo di vita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di praticare l’allattamento al seno esclusivo almeno fino al compimento del sesto mese, quando le condizioni lo rendono possibile.
Non fumare vicino ai bambini
Oltre a numerosi effetti dannosi che il fumo passivo comporta per i bambini, questo contribuisce anche a provocare un’irritazione delle vie respiratorie. Infatti, in media, i figli di fumatori contano più episodi infettivi rispetto ai bambini di non fumatori a causa dell’azione dannosa che il fumo esercita sulle ciglia che rivestono le vie respiratorie e che sono deputate ad allontanare i microrganismi estranei.
Segui le norme di igiene
Fra tutte le modalità di prevenzione, quella sulle norme di igiene è forse la più efficace. Per limitare gli episodi di contagio, è fondamentale il lavaggio delle mani frequente, poiché i germi diffusi nell’aria non trasmettono le infezioni solo tramite le vie respiratorie ma tendono a permanere anche sulle superfici che tocchiamo con le mani. Il bambino potrebbe essere reticente, ma con lo stratagemma del gioco – una filastrocca, per esempio – diventa più facile insegnargli a tenere pulite le manine.
Il sostegno del sistema immunitario dei bambini, quindi, si realizza tramite una dieta equilibrata, una routine attiva e l’eventuale contributo di integratori specifici. Allo stesso tempo, adottare misure preventive come l’allattamento prolungato e il frequente lavaggio delle mani aiuta a limitare l’esposizione a potenziali fonti di contagio, contribuendo così alla salute dei più piccoli.
Bibliografia
How to boost your immune system – Harvard Medical School
Ministero della Salute