Aggiungi colore alla tua vita quotidiana grazie al potere delle spezie, disintossicanti e in grado di rafforzare il sistema immunitario. Ecco quelle contro i malanni dell’inverno.
- Chiodi di garofano – Un tempo i chiodi di garofano venivano utilizzati per decorare le arance e preparare il vin brulé. Sai che masticarne uno allevia i sintomi di nausea e profuma l’alito? L’olio essenziale contrasta la stanchezza, ha proprietà analgesiche e dà energia.
- Curcuma – Viene utilizzata per la preparazione del curry e secondo gli studi ha proprietà antitumorali. Aggiungi la curcuma a fine cottura. Per colazione puoi preparare il golden milk, da assumere per un mese: grazie all’effetto detox migliora l’epidermide e rafforza il sistema immunitario.
- Zenzero – Hai mal di gola? Metti a bollire l’acqua, taglia a fettine lo zenzero fresco, aggiungi un cucchiaio di miele e succo di limone. Questa tisana ha un effetto detox e grazie alle proprietà dello zenzero combatte i malanni di stagione.
- Pepe – Le varietà di pepe sono tantissime: aggiungilo ai tuoi piatti, donerà un sapore intenso. Secondo gli studi ha proprietà diuretiche, antidepressive ed è un elisir di giovinezza in grado di combattere l’invecchiamento.
- Menta – Rinfresca, combatte la nausea e il mal d’auto, favorisce la digestione: prepara un infuso di menta dopo il pasto. Aggiungi scorza d’arancia o mandarino e rosa canina, ricchissima di vitamina C.
- Noce moscata – È un potente antisettico in grado di combattere i dolori reumatici e migliorare i processi digestiv Attenzione a non esagerare: la noce moscata va utilizzata in piccole quantità. Aggiungila al risotto e al ripieno della pasta fatta in casa.
- Peperoncino – Quando hai raffreddore e mal di gola sfrutta l’occasione per un piatto di pasta con olio, aglio e peperoncino, un antibiotico naturale. Il peperoncino ha proprietà cardioprotettive, migliora la circolazione e rafforza le difese immunitarie.
- Zafferano – Secondo gli studi ha un effetto antidepressivo e ha proprietà antiossidanti. È benefico per la salute degli occhi e del cervello, tanto da contrastare l’insorgenza di malattie degenerative.
- Liquirizia – Combatte stitichezza, pressione bassa e digestione lenta. La liquirizia aiuta a espellere il catarro e calma la tosse: sfrutta l’occasione per un infuso a metà pomeriggio, ti darà energia e buon umore.
- Cumino – Aggiungi un pizzico di cumino alle verdure stufate. Secondo gli studi contrasta l’azione dei radicali liberi e stimola la disintossicazione del fegato, contribuendo al benessere dell’organismo.