L’influenza è una malattia virale. Questo significa che, una volta che ci si ammala, l’infezione deve fare il suo corso, che dura almeno una settimana. Non serve a nulla usare antibiotici o altre medicine e non esiste una cura diversa dal riposo e da qualche antinfiammatorio. L’unico rimedio efficace è quello di evitare di ammalarsi, facendo affidamento su alcuni semplici accorgimenti. Oltre ovviamente al vaccino, importantissimo soprattutto per bambini, anziani e malati cronici, ecco cinque semplici accorgimenti per prevenire l’influenza:
- La regola numero uno è quella dell’igiene: lavarsi spesso le mani, specialmente se si frequentano ambienti a rischio come gli ospedalie gli uffici pubblici. Le mani vanno lavate con frequenza ma non bisogna usare prodotti troppo aggressivi come alcol e gel antibatterici, in quanto possono rendere i virus più resistenti. Bisogna lavare le mani con acqua e sapone e asciugarle con asciugamani puliti, o carta usa e getta se si usano bagni pubblici.
- Sarebbe meglio evitare completamente la vicinanza con soggetti infetti e rimanere in casa se si è ammalati per non contagiare gli altri.
- Coprirsi il naso e la bocca con una sciarpa o un fazzoletto se si deve stare a stretto contatto con altre persone che tossiscono o starnutiscono: il respiro e le goccioline di saliva sono veicoli privilegiati per la circolazione di virus e batteri.
- Se non si è più che sicuri dell’igiene delle proprie mani, evitare di toccarsi la bocca, il naso e gli occhi, perché i germi entrano in circolazione attraverso le mucose più esposte.
- Una volta che si è ammalati evitare di prendere farmaci per attenuare i sintomi, perché cercare di ostacolare il corso dell’influenza impedisce al corpo di reagire correttamente per debellare il virus.